Dipingere con la scienza: la Miniatura

Grande partecipazione questa mattina allo Spazio Filatelia di Poste Italiane di Verona per la presentazione del progetto “Dipingere con la scienza: la Miniatura”, realizzato dagli studenti del Liceo Statale A. Messedaglia.

L’iniziativa, coordinata dalla prof.ssa Maria Teresa Iannella, ha unito laboratorio chimico e pratica artistica, portando gli studenti a ricreare pigmenti  e a utilizzarli per la realizzazione di miniature ispirate al tema della Natività.

La Dirigente Scolastica Anna Capasso ha evidenziato il valore didattico del progetto, sottolineando come la collaborazione tra discipline favorisca curiosità, metodo e consapevolezza creativa negli studenti. Fondamentale anche il contributo del chimico Gordon Kennedy e della prof.ssa Sandra Sansone, che hanno affiancato i ragazzi nelle diverse fasi del lavoro scientifico/laboratoriale.

poste1Durante l’evento è stato presentato il timbro postale speciale dedicato al progetto, realizzato da Poste Italiane e inserito nel Calendario Marcofilo Nazionale. La scuola ha espresso un ringraziamento particolare alla dott.ssa Sinforosa Borneo per il sostegno e la collaborazione.

Il Liceo Messedaglia desidera inoltre ringraziare Dolci Colori per l’assistenza tecnica nella fornitura dei materiali e il Centro Cornici per la cura nella valorizzazione delle opere.

Il successo dell’iniziativa conferma l’importanza di percorsi che integrano scienza, arte e laboratorio, trasformando la scuola in un luogo vivo di ricerca e creatività.

Prof.ssa Maria Teresa Iannella

La notizia sul sito de L'arena - link

poste2 poste4

Ultima revisione il 12-12-2025