“Giornata della Memoria e dell’Impegno”: il Messedaglia in prima linea per rappresentare Verona nella lotta contro le mafie
Venerdì 28 marzo, sarà celebrata a Rovigo la “Giornata regionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, promossa da “Avviso Pubblico” e “Libera”. A rappresentare Verona saranno gli studenti delle classi IV E e III B del LSS “A. Messedaglia”. Lo faranno con i cortometraggi "Rita Atria" e “Per un pezzo di carta”. Quest'ultimo realizzato con il prezioso contributo della vedova Liliana Riccobene, salvata dal marito, assieme alla figlia Federica di appena dieci mesi, proteggendole con il suo corpo, ignaro che assieme a loro stava salvando anche Ylenia, che da lì a nove mesi sarebbe nata.
Le considerazioni emerse hanno spinto gli studenti a volersi spendere attivamente nella lotta alle mafie: informandosi ed informando, attivando comportamenti responsabili e corresponsabili, impegnandosi a custodire la “memoria”, affinché non venga fagocitata dall’indifferenza.
Link "Per un pezzo di carta"
https://drive.google.com/file/
Ultima revisione il 28-03-2025