Incontriamoci al Messedaglia - Attività di accoglienza e benvenuto

Per favorire la conoscenza reciproca tra gli studenti delle classi prime, promuovere le nascenti amicizie e garantire un sereno passaggio dalla scuola media alla scuola superiore, il Liceo Messedaglia, a partire dal 5 settembre, ha organizzato una serie di iniziative orientate alla costruzione del gruppo classe.
Le attività proposte, diversificate (robotica, giochi matematici, giochi di società, attività di socializzazione, ecc.), sono state gestite non solo da esperti esterni e docenti della scuola, ma anche da studenti già frequentanti il liceo, raccogliendo un elevato numero di adesioni.
Venerdì 20 settembre, tutte le classi prime hanno partecipato a un evento conclusivo, pensato per promuovere il senso di appartenenza alla scuola e l'integrazione, presso l'Area Poggi, raggiunta a piedi, percorrendo il parco dell'Adige: una mattinata intensa trascorsa all'aria aperta, all'insegna dell'allegria, della condivisione e del fair play. Più di trecento studenti si sono confrontati in tornei e competizioni: sand volley, bandiera genovese, corsa coi sacchi, cruciverba. Sul podio, al primo posto, la classe I F, al secondo la I A ed al terzo la I I.
Il progetto di accoglienza continuerà anche durante l’anno scolastico e si articolerà in una serie di attività che, oltre a favorire la socializzazione e la creazione di un clima positivo e costruttivo, includeranno la conoscenza dell'ambiente scolastico, delle regole interne e offriranno iniziative volte al rinforzo disciplinare.

accoglienza_1 accoglienza_2
accoglienza_3 accoglienza_4 accoglienza_5