Stage estivo di Matematica all’Uninsubria

L’Università dell’Insubria di Como avvisa che sono aperte le iscrizioni allo Stage Estivo di Matematica e Applicazioni, che quest'anno avrà come tema la teoria del caos e le applicazioni dell'intelligenza artificiale. Lo stage estivo organizzato da anni presso il corso di studi in Matematica dell'Università dell'Insubria a Como permette, a studenti talentuosi, di esplorare le molteplici applicazioni della matematica ai fenomeni del mondo reale, attraverso giochi ed esperimenti numerici supportati da uno sguardo sulle più importanti conquiste teoriche. Accanto a lezioni frontali, esercizi comunitari e studio individuale sotto la supervisione dei docenti, i ragazzi saranno chiamati a implementare, con opportuni linguaggi di programmazione, algoritmi di calcolo sulla base delle nozioni teoriche apprese. Lo stage culminerà con una gara finale a squadre.

Lo stage è rivolto principalmente agli studenti di quarta superiore, ma saranno anche considerate domande di studenti di terza particolarmente qualificati.

Lo stage si svolgerà a Como dal 16 al 20 giugno 2025.

Lo stage consta di 35 ore di corso distribuite in 7 ore al giorno per 5 giorni.

Maggiori dettagli si trovano alla pagina web:

https://orientamatematica.uninsubria.it/stage.html

in questa pagina si trova anche il modulo di iscrizione.

Fra tutte le domande ricevute entro il 25 novembre 2024, verranno accettate  le 30 migliori, e sarà comunicato il risultato della selezione entro l'8 dicembre 2024. Le domande non selezionate in questa prima fase, assieme a quelle pervenute più tardi, parteciperanno a una seconda selezione in primavera. Le iscrizioni chiuderanno definitivamente il 9 maggio 2025. Un numero limitato di partecipanti che abitano lontano da Como, potrà essere ospitato a spese dell’Università.

Se si intende partecipare alla selezione o si necessita di altre informazioni si prega di contattare il prof Aldegheri.

Ultima revisione il 19-11-2024